FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Diffondere le parole – Workshop online su social media e autopromozione nella scrittura

Workshop online di social media e autopromozione nella scrittura – tenuto da Nicole Romanelli

Il workshop
“Diffondere le parole” è un workshop online e gratuito che si inserisce tra le attività promosse dal progetto Words4link per diffondere e valorizzare la scrittura di origine migrante in Italia. 

Il workshop ha l’obiettivo di offrire a narratori/rici, giornalisti/e e poeti/e di origine sia migrante che italiana alcune competenze specifiche per promuovere il proprio lavoro, comunicare con la stampa e con i lettori/rici anche attraverso gli strumenti digitali (più che mai importanti da quando gli incontri in presenza sono limitati) e per costruire una strategia di personal branding.

Partendo da casi studio selezionati, ogni partecipante avrà la possibilità di approfondire con tecniche laboratoriali alcuni importanti aspetti per una comunicazione on-line efficace: obiettivi, pubblico, canali, formati e contenuti.

La formatrice
Il workshop è tenuto da Nicole Romanelli, creative strategist e copywriter. Attualmente lavora presso Latte Creative, agenzia creativa specializzata in comunicazione sociale. È tra i promotori di “Solo In Cartolina” e fondatrice del collettivo Creative Fighters. Insegna e ha insegnato in diverse scuole e istituti tra cui: IED Roma, IAAD, Quasar Institute e Scuola Holden.

Il programma

  • Personal branding: cosa significa parlare di sé nel digitale
  • Approccio strategico: obiettivi, pubblico, canali, pianificazione
  • I contenuti: creatività, declinazione e formati
  • Case studies: come comunicare la scrittura
  • Il video: tecniche base per la realizzazione di un contenuto efficace

Il workshop prevede tre momenti principali:

  • una prima parte teorica
  • una seconda parte laboratoriale
  • una terza parte focalizzata sulla realizzazione di contenuti video personali

I video prodotti saranno poi post-editati, pubblicati sul sito e diffusi attraverso i canali del progetto e potranno essere utilizzati dagli autori per la loro autopromozione.

Dove e quando
Il workshop si potrà seguire on line sulla piattaforma Meet: ci saranno tre edizioni, ognuna avrà lo stesso programma, cambieranno solo le date.

Ogni edizione avrà una durata complessiva di 6 ore e sarà suddivisa in due incontri da 3 ore ciascuno. Ecco le date delle tre edizioni:

▶ Prima Edizione: 23 e 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 14/05/20
▶ Seconda Edizione: 30 e 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 21/05/20
▶ Terza Edizione: 6 e 7 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 28/05/20

A chi è rivolto
“Diffondere le parole” è gratuito ed è pensato per autori/rici, giornalisti/e e poeti/e di origine sia migrante sia italiana che sentono il desiderio di rafforzare le loro capacità di utilizzare la comunicazione digitale/video/social per interagire al meglio con lettori/rici e con la stampa.

Il workshop è aperto a un minimo di 10 e un massimo di 15 persone: una volta chiuse le iscrizioni, il comitato scientifico di progetto, in base alle richieste pervenute, selezionerà le/i partecipanti dando priorità alle richieste giunte per prime e tenendo conto delle culture/lingue di provenienza e della motivazione alla partecipazione.

Cosa serve
Per preparare il lavoro sarà chiesto a chi partecipa di compilare un breve questionario prima del workshop che sarà appositamente inviato. Consigliamo di avere a disposizione il proprio computer, smartphone e/o videocamera.

Come iscriversi
L’iscrizione deve essere fatta attraverso il seguente modulo, entro le scadenze stabilite per ogni edizione:
https://forms.gle/EVSrSSMtcvNg9RLw8

Il progetto
Il workshop rientra tra le attività di “Words4link – scritture migranti per l’integrazione”, il progetto co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.

Words4link nasce per diffondere e valorizzare la scrittura di origine migrante in Italia. Diffondere le parole è un workshop che si inserisce tra le attività promosse dal progetto con l’obiettivo di offrire a narratori/rici, giornalisti/e e poeti/e di origine sia migrante che italiana alcune competenze specifiche per promuovere il proprio lavoro e comunicare con la stampa e con i lettori/rici anche attraverso gli strumenti digitali.

Contatti
Per maggiori informazioni: