“Words4link” – Al via la ricerca su autori e autrici di origine migrante
Autori/rici di testi letterari e/o giornalistici con background migratorio, ma anche case editrici, associazioni e media impegnati nella promozione delle cosiddette “scritture della migrazione”: questi sono i soggetti che il progetto “Words4Link – scritture migranti per l’integrazione” vuole valorizzare e mettere in connessione.
Crediamo che il valore della scrittura di autori/rici di origine migrante, delle loro opere e del loro pensiero sia più che mai necessario nell’Italia di oggi e possa contribuire a innescare un cambiamento nella rappresentazione dei migranti nell’immaginario collettivo, per creare condizioni sempre più favorevoli alla convivenza e superare le percezioni negative e i pregiudizi.
A chi ci rivolgiamo?
Il progetto riguarda autori/rici provenienti da Paesi non comunitari o nati in Italia, ma con origini straniere, che utilizzano la lingua italiana per esprimersi, tanto in ambito letterario (prosa e poesia) quanto giornalistico o saggistico.
Siamo anche interessati a case editrici, associazioni, iniziative di ricerca, librerie, media che lavorano per la diffusione e la promozione delle scritture migranti.
Qual è l’obiettivo?
Innanzitutto conoscere e far conoscere questi soggetti. E poi incentivare la lettura delle loro opere, aumentandone la visibilità, valorizzandone l’influenza nell’opinione pubblica, nei mezzi di comunicazione e l’apporto nella comprensione della contemporaneità.
Per questo stiamo strutturando una piattaforma interattiva che possa diventare un punto di riferimento: uno strumento utile tanto agli autori/rici quanto agli operatori dei media e al pubblico per creare una rete e condividere informazioni.
Sei o conosci un autore/rice di origine migrante che ha all’attivo almeno una pubblicazione (anche on-line) negli ultimi 10 anni?
Qui le schede per delinearne il profilo e l’attività:
Autori/rici: https://it.surveymonkey.com/r/AUTORI
Enti: https://it.surveymonkey.com/r/WORK-1
Per ulteriori informazioni: