Rivista di letteratura della migrazione fondata da Armando Gnisci nel 2001. Pubblicata per i primi 17 numeri con cadenza quadrimestrale, successivamente passa a una cadenza… Leggi tutto »
Cerca nella mappatura delle scritture migranti
In questa sezione del sito trovate numerose schede di autori/rici, di case editrici, associazioni, iniziative di ricerca, librerie, media che lavorano per la diffusione e la promozione delle scritture migranti.
Gli autori sono tutti migranti o di origine migrante, ovvero non nati in Italia e/o con almeno un genitore non nato in Italia, utilizzano la lingua italiana per i loro scritti, hanno pubblicato almeno un’opera negli ultimi 10 anni e vivono e/o operano in Italia.
La mappatura è frutto di una prima ricerca che andrà implementandosi nel corso del progetto: altre schede sono in corso di revisione e saranno pubblicate nei prossimi mesi, assieme a quelle di autori e realtà che incontreremo durante gli incontri, i workshop, i laboratori.
Inoltre, le persone interessate a far parte della mappatura potranno richiedere di essere iscritte compilando il form apposito: ogni candidatura sarà poi presa in considerazione dalla redazione, che valuterà i profili in base ai criteri stabiliti. Successivamente verranno inviati uno username e una password per poter creare e/o aggiornare la propria scheda.
La mappatura non pretende di essere esaustiva né di sostituirsi a importanti banche dati già esistenti che hanno storicamente documentato questa produzione culturale, ma si pone l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma alcuni dei soggetti chiave attualmente attivi in questo ambito, nel tentativo di innescare un confronto vitale sul tema della scrittura transnazionale e contribuire alla visibilità e alla presenza di queste voci nel dibattito contemporaneo.
Le schede che troverete in questa sezione contengono informazioni e link utili per conoscere questi autori/rici e questi enti e per poter eventualmente entrare in contatto con loro.
Nel caso trovaste mancanze o informazioni da aggiornare, vi preghiamo di segnalarcele scrivendoci a info@words4link.it
Babelmed
Il sito, dedicato alle culture del Mediterraneo, è stato lanciato nel 2002 dalla organizzazione no profit Babelmed, nata a Roma nel 2001 con lo scopo… Leggi tutto »
Voci dal Silenzio
Voci dal silenzio nasce da alcune esperienze di lavoro sull’immigrazione realizzate nell’ambito della scuola e del volontariato da alcuni collaboratori del Centro Informazione Educazione allo… Leggi tutto »
Collettivo Alzo La Mano Adesso – A.L.M.A.
A.L.M.A. – Alzo La Mano Adesso” è un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia, che cerca… Leggi tutto »
Griot Mag
GRIOT è un magazine online e una piattaforma creativa dedicata alle arti, alla cultura, alla musica, allo stile dell’Africa, della diaspora africana e di altre… Leggi tutto »
Letterranza
LettERRANZA.org è un magazine online e una pagina di ricerca e archivio sulla produzione letterraria dei cittadini immigrati in Italia in lingua italiana, creata e… Leggi tutto »
Nuove Diversità
L’attività dell’associazione Nuove diversità è strettamente legata a quella del suo presidente, Ahmad Ejaz, originario di Gujranwala (Pakistan), dove da laureato in Comunicazione di Massa… Leggi tutto »