Nasce nel 1990 pubblicando testi per bambini e ragazzi sui temi della transcultura e del diritto. Ha dato vita, tra l’altro, a I Mappamondi (collana… Leggi tutto »
Cerca nella mappatura delle scritture migranti
In questa sezione del sito trovate numerose schede di autori/rici, di case editrici, associazioni, iniziative di ricerca, librerie, media che lavorano per la diffusione e la promozione delle scritture migranti.
Gli autori sono tutti migranti o di origine migrante, ovvero non nati in Italia e/o con almeno un genitore non nato in Italia, utilizzano la lingua italiana per i loro scritti, hanno pubblicato almeno un’opera negli ultimi 10 anni e vivono e/o operano in Italia.
La mappatura è frutto di una prima ricerca che andrà implementandosi nel corso del progetto: altre schede sono in corso di revisione e saranno pubblicate nei prossimi mesi, assieme a quelle di autori e realtà che incontreremo durante gli incontri, i workshop, i laboratori.
Inoltre, le persone interessate a far parte della mappatura potranno richiedere di essere iscritte compilando il form apposito: ogni candidatura sarà poi presa in considerazione dalla redazione, che valuterà i profili in base ai criteri stabiliti. Successivamente verranno inviati uno username e una password per poter creare e/o aggiornare la propria scheda.
La mappatura non pretende di essere esaustiva né di sostituirsi a importanti banche dati già esistenti che hanno storicamente documentato questa produzione culturale, ma si pone l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma alcuni dei soggetti chiave attualmente attivi in questo ambito, nel tentativo di innescare un confronto vitale sul tema della scrittura transnazionale e contribuire alla visibilità e alla presenza di queste voci nel dibattito contemporaneo.
Le schede che troverete in questa sezione contengono informazioni e link utili per conoscere questi autori/rici e questi enti e per poter eventualmente entrare in contatto con loro.
Nel caso trovaste mancanze o informazioni da aggiornare, vi preghiamo di segnalarcele scrivendoci a info@words4link.it
Rediviva Edizioni
Nasce, nell’ambito del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, su iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi spinti dal desiderio di far conoscere… Leggi tutto »
Ensemble
Casa editrice romana che promuove giovani esordienti e autori di valore internazionale che con la propria opera possano lasciare un messaggio universale. Tra le collane… Leggi tutto »
Besa
Nasce con l’attenzione agli ambiti letterari penalizzati dal grande circuito editoriale: i Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, la transnazionalità del mondo ispanico dall’Europa alle… Leggi tutto »
Edizioni SUI (Sviluppi Umani Immaginati)
Edizioni SUI (Sviluppi Umani Immaginati) pubblica romanzi, saggi, fiabe, poesie, biografie, testi teatrali in formato tradizionale e digitale, con specifica attenzione alla narrazione della diversità,… Leggi tutto »
Edizioni Foglio di Via
Edizioni FogliodiVia è il marchio editoriale dell’Associazione di Promozione Sociale “FogliodiVia”, attenta alle storie, i racconti, gli aneddoti, gli appunti: “storie stropicciate, emarginate, insolite, di… Leggi tutto »
Fara Editore
Il marchio della casa editrice è un carattere cinese arcaico che significa “parola, dire, esprimere”: un simbolo il cui significato è espresso anche nel relativo… Leggi tutto »
Kanaga Edizioni Srls
Kanaga Edizioni è una casa editrice di recente nascita, fondata dal poeta Cheikh Tidiane Gaye, che pubblica in formato tradizionale e digitale. In base a… Leggi tutto »