Nome:
Xiaping
Cognome:
Yang
Da un lato, abbiamo bisogno di imparare l’italiano e la cultura italiana, da un altro lato, mi piacerebbe pensare che gli italiani possano imparare qualcosa di cinese ed essere rimasti affascinati dalla cultura cinese e anche dalla scrittura cinese.
Yang Xiaping è nata ad Hangzhou (Cina). Si è laureata in Lettere presso l’Università di Lingue Straniere di Luoyang e diplomata in Lingua rumena presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino. Dal 1988 vive in Italia e svolge l’attività di mediatrice culturale. È autrice, consulente editoriale, redattrice, curatrice di pubblicazioni di interesse interculturale. Per Idest, ha curato nel 2001 Poesie e filastrocche cinesi, nel 2003, La Cenerentola cinese, e nel 2008 Il serpente bianco.
Nazionalità di origine:
Cinese
Lingua madre:
Cinese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa
Bibliografia:
La Cenerentola cinese. Fiabe della Cina antica e contemporanea, Idest, campi Bisenzio, 2003; Il serpente bianco, Idest, Campi Bisenzio, 2008; Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia, Idest, Campi Bisenzio, 2011.
Link a recensioni online:
https://www.fantasymagazine.it/9069/il-serpente-bianco;
http://temi.repubblica.it/repubblicafirenze-scrittura-mista/2012/02/06/come-due-farfalle-in-volo-sulla-grande-muraglia-di-yang-xiaping/;
https://marialardara.wordpress.com/2012/01/11/le-due-farfalle-sulla-grande-muraglia-bilingue-la-terza-opera-della-scrittrice-cinese-yang-xiaping/