FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Wissal

Cognome:

Houbabi

Se io non fossi questa ma quella io. / e non fossi mai stata io ma solo figlia di Dio. / Intenta a dar fede ad un destino prescritto, / è tutto routine e non ci si può fermare. / non ci si può soffermare a pensare / se io fossi quella e non questa io. / Quale io potrei essere vivendo /la terra che mi ha visto nascere?

Nata a Khouribga in Marocco nel 1994, Wissal Houbabi è cresciuta in Italia. Attivista femminista, appassionata di cultura hip hop e cultural studies, scrive di antirazzismo, femminismo e identità. Si esprime con la scrittura, la poesia, la calligrafia araba, il disegno. È voce e autrice dei testi dello spettacolo Che razza di Rap, co-fondatrice del collettivo artistico triestino ZufZone e collabora con VICE – Noisey, Jacobin e Agenzia X. È tra le autrici di Future. Il domani narrato dalle voci di oggi.

Città di residenza:

Trieste

Cittadinanza/e:

Marocchina

Nazionalità di origine:

Marocchina

Lingua madre:

Arabo

Lingua di scolarizzazione:

Italiano

Primo/a migrante

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, poesia

Bibliografia:

Manifesto per un rap antisessista in Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste 2019; Che ne sarà dei biscotti, in AA.VV., Future – il domani narrato dalle voci di oggi, Effequ, Firenze, 2019.

Attività giornalistica

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it