Nome:
Viktor
Cognome:
Kubati
Lascio un nuovo vento squarciare il mio petto / un vento diverso ma fratello / di quello che mio nonno mi indicava / accarezzare il frumento nella pianura di Tirana / 'Avrai una nuova pianura, una nuova paura' / mi diceva indicando il mare.
Di origine russa, Viktor Kubati è nato nel 1980 in Albania. Da pochi anni in Italia, scrive in lingua italiana. Suoi testi sono stati pubblicati sulle riviste “Nae” e “Kuma” e nel sito Absolutepoetry.org con nota di Luigi Nacci. Ha scritto la raccolta di poesie Finimenti di frumento, tuttora inedita.
Nazionalità di origine:
Albanese di origine russa
Lingua madre:
Albanese
Lingua di scolarizzazione:
Albanese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Poesia
Bibliografia:
Finimenti di frumento, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, anno VI, n. 24, giugno 2009; Poesie, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, anno VI, n. 26, dicembre 2009; 16 / 18, in “El Ghibli. Rivista on line di Letteratura della Migrazione, anno 6, n. 26, dicembre 2009; Poesie, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, anno 3, n. 16, giugno 2007; Poesie, in El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, n. 18, dicembre 2007; Poesie, in “Nae, trimestrale di cultura”, n. 16, 2006.