FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Younis

Cognome:

Tawfik

Nell'amore sembra che ognuno di noi debba pagare un riscatto per un altro.

Giornalista e scrittore italiano originario dell’Iraq. Insegna Lingua e Cultura Araba all’Università di Genova. In quanto conoscitore del mondo arabo, collabora con diverse testate tra cui La Stampa. È emerso nel panorama letterario con il romanzo d’esordio La Straniera (2001), vincitore del Premio Grinzane Cavour e di numerosi altri riconoscimenti. Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici libri tra romanzi, saggi e raccolte di poesie. A Torino anima iniziative di dialogo interculturale, in particolare è presidente dell’associazione Dar Al Hikma (che gestisce l’omonimo centro con caffé e hammam) e dell’Unione Araba di Torino.

Città di residenza:

Torino

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Irachena

Lingua madre:

Arabo

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Principali temi di interesse:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, saggistica

Bibliografia:

La ragazza di Piazza Tahrir, Barbera Editore, Siena, 2012; La sposa ripudiata, Bompiani, Milano, 2011; Il profugo, Bompiani, Milano, 2006; La scrittura come ponte tra culture, in AA.VV., I confini della scrittura. Il Dispatrio nei testi letterari, a cura di Silvia Tatti e Franca Sinopoli, Cosmo Iannone, Isernia, 2005, pp.33-37; Islam. Storia dottrina diffusione, Idea Libri, 2005; As-Salamu alaikum – Corso di arabo moderno, Ananke, Torino, 2004; Islam. Dai califfi all’integralismo, Ananke, Torino, 2004; La città di Iram, Bompiani, Milano, 2003; L’Iraq di Saddam, Bompiani, Milano, 2003; La città di Iram, Bompiani, Milano, 2002; Un’araba a Porta Palazzo, in “Caffè”, trimestrale di letteratura multiculturale, n. 10, 2001; Nelle mani la luna, Ananke, Torino, 2001; La pietra nera. Introduzione alla civiltà islamica, Ananke, Torino, 2001; La straniera, Bompiani, Milano, 1999; Apparizione della dama babilonese, Ediz. Angolo Manzoni, 1994.

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Ha collaborato, come esperto del mondo islamico con La Stampa, la Repubblica, Il Mattino e Il Messaggero.

Premi

La straniera, romanzo d’esordio, ha ottenuto il Premio Grinzane Cavour e numerosi altri riconoscimenti.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it