Nome:
Tatiana
Cognome:
Olear
Nata a Tomsk, in Siberia, Tatiana Olear si è trasferita in Italia nel 1996. Diplomata presso il Liceo Linguistico di Tomsk, ha studiato pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Tomsk e ha frequentato il corso di rock-opera tenuto da A. Podgorodinskij. Ha conseguito la laurea presso l’Accademia Teatrale di San Pietroburgo in Arte Drammatica, specializzazione in recitazione e regia, classe di Lev Dodin, seguendo seminari di perfezionamento professionale con José Sanchis Sinisterra, Mohamed Kacimi, Stefania Sini, Hubert Westkemper, Gigi Saccomandi.
Ha cominciato a lavorare all’età di 14 anni in Russia come cantante e attrice nella compagnia del Teatro per la Gioventù di Tomsk. Poi, mentre studiava in Accademia d’Arte Drammatica, ha continuato a lavorare come attrice nella compagnia del MALY DRAMA TEATR di San Pietroburgo. Dal 1997 fino a oggi, lavora come attrice di teatro in Italia presso teatri stabili e off, tra cui Piccolo Teatro di Milano, CTB, Out Off, Teatro dell’Affratellamento di Firenze, Comunale di Bolzano e molti altri, nonché in Svizzera per la RSI Radio-Televisione Svizzera Italiana.
A partire dal 1999 cura la regia di spettacoli basati sui testi propri, nonché sulla drammaturgia degli altri autori contemporanei e classici. In Italia lavora inoltre da molti anni come traduttrice della letteratura e della drammaturgia russa per la casa editrice Mondadori e per altri enti pubblici, tra cui il Piccolo Teatro di Milano.
Dopo il trasferimento in Italia, Tatiana Olear pratica l’insegnamento dell’Analisi Attiva, una versione tardiva del metodo Stanislavskiano, ed elabora un metodo proprio che applica nel corso dei seminari di varia durata rivolti agli attori, registi e drammaturghi, tenuti in Italia, nel Regno Unito e in Irlanda, presso enti privati e pubblici, tra cui la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
Città di residenza:
Milano
Nazionalità di origine:
Russa
Lingua madre:
Russo
Lingua di scolarizzazione:
Russo
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa, teatro
Bibliografia:
Il momento sbagliato, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 14, n. 54, gennaio 2017
Tre piccoli racconti dell’era globale, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 10, n. 40, giugno 2013
Una ragazza d’oro (testo teatrale), Apollo e Dioniso Edizioni, 2006.