Nome:
Rahma
Cognome:
Nur
Io sono l’Italia, quella multiculturale e multietnica.
Nata a Mogadiscio in Somalia, Rahma Nur arriva in Italia nel 1969. Ha sempre vissuto a Roma e dintorni, dove insegna italiano, storia ed inglese nella scuola primaria. Scrive poesie e prosa: nel 2012 ha partecipato al Concorso Lingua Madre con il racconto “Volevo essere Miss Italia”, che ha vinto il premio speciale Rotary Club, mentre con “Mamma Somalia” si aggiudica il primo premio al concorso Scrivere Altrove “Amici di Nuto” di Cuneo. Altri suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie di Lingua Madre e in riviste come “Parole per Strada”, “Crocevia”, “El Ghibli”, “Formafluens”.
Città di residenza:
Roma
Cittadinanza/e:
Italiana
Nazionalità di origine:
Somala
Lingua madre:
Somalo
Lingua di scolarizzazione:
Italiana
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Poesia
Bibliografia:
Silenzio, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 12, n. 50, dicembre 2015; La tua mano, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 10, n. 43, marzo 2014; Sorelle, in AA.VV., “Linguamadre duemilatredici. Racconti di donne straniere in italai”, a cura di D. Finocchi, SEB27, Torino, 2013; Volevo essere miss Italia, in AA.VV., “Linguamadre Duemiladodici. Racconti di donne straniere in Italia”, a cura di D. Finocchi, SEB27, Torino, 2012.
Premi
Con il racconto Volevo essere Miss Italia vince nel 2012 il Premio Speciale Rotary Club. Con il racconto Mamma Somalia vince il Primo Premio al Concorso Scrivere Altrove “Amici di Nuto” di Cuneo.