Nome:
Violeta
Cognome:
Popescu
Sono orgogliosa delle mie radici romene. Le ho portate con me e sono una risorsa per dire chi sono e da dove vengo, e per entrare in relazione con tanti italiani e non solo. Più sei appassionato alla tua cultura, alle tue origini, più apprezzi la cultura del Paese che ti ha accolto.
Violeta Popescu (1971, Brașov) vive in Italia dal 2005. Residente ad Arcore (MB), si è laureata in Storia e Filosofia presso l’Università Babeș-Bolyai di Cluj Napoca (1996), successivamente in Teologia-Scienze Sociali presso l’Università Lucian Blaga di Sibiu (1999). Ha conseguito un Master in Studi di Storia presso l’Università di Bucarest (2002) e un Dottorato di ricerca in Teologia, Summa Cum Laude, presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Svizzera (2017). In Romania ha svolto una ricca attività di museografia e di ricerca storica presso un istituto di ricerca della storia della Transilvania. Docente di storia e di religione, è coautrice del volume I Romeni di Covasna e Harghita. Storia. Chiesa. Scuola. Cultura. (Edizione Grai Romanesc, 2002) ed è autrice di articoli e studi di storia e sociologia. In Italia svolge un’attività culturale organizzando eventi, mostre e convegni e tiene conferenze e relazioni presso vari istituti, università e fondazioni italiane. Ha collaborato alla stesura di libri storici. Ha pubblicato Personalità romene in Italia. Interviste, Storie ed esperienze (Edizioni dell’Arco, 2008); ha curato l’annuario Impronte culturali romeni in Italia, Andiamo in Romania, Romania-Italia; Aspetti culturali e storici nell’Anno del Centenario della Grande Unione della Romania (Edizioni Rediviva, 2013, 2014, 2015, 2018) e il volume Le catacombe della Romania. Testimonianze dalle carceri comuniste 1945-1964 (Edizioni Rediviva, 2014). Ha tradotto per la Biblioteca del Senato Italiano la Costituzione italiana in lingua romena (2018). È responsabile del sito: www.culturaromena.it; Gestisce la collana Culture e Civiltà per la casa editrice Rediviva (www.rediviva.it) nell’ambito del Centro Culturale Italo Romeno di Milano.
Città di residenza:
Arcore
Cittadinanza/e:
Romena
Nazionalità di origine:
Romena
Lingua madre:
Romeno
Lingua di scolarizzazione:
Romeno
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Teatro, biografie
Bibliografia:
(con. M. Stefanache), La parola alla regia, Uroboros, 2012; Personalità romene in Italia. Incontri, storie ed esperienze, Ediarco, 2008.