Nome:
Gabriella
Cognome:
Kuruvilla
Voglio la tradizione, quella che non mi è mai stata trasmessa, neanche con la musica o con la cucina. Bob Dylan e risotto alla milanese? Ma per favore, neanche fossi la figlia di un fricchettone brianzolo. Voglio il tuo passato, quello che hai cancellato, per ancorarmi al presente, in cui non ci sei. Voglio poter ascoltare una nenia induista mentre preparo un palak paneer. Vorrei poter dire: “Sono mezza indiana”, sentendo che un'eco di verità risuona nelle mie parole.
Scrittrice (con lo pseudonimo Viola Chandra) e pittrice italo-indiana, Gabriella Kuruvilla è nata a Milano da padre originario del Kerala e madre italiana. Laureata in architettura e giornalista professionista, ha collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui Il Corriere della Sera, Max, Anna, Marie Claire, D di Repubblica e Brava Casa. Ora si è dedicata completamente alla narrativa e alla pittura e si è avvicinata alla drammaturgia.
Città di residenza:
Milano
Nazionalità di origine:
Indiana
Lingua di scolarizzazione:
Italiano
Nato/a in Italia
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Bibliografia:
Maneggiare con cura, Morellini editore, Milano, 2020; La fata morgana, Morellini editore, Milano, 2018; Milano, fin qui tutto bene, Laterza, Roma-Bari, 2012; Questa non è una baby sitter, Terre di mezzo, Milano, 2011; È la vita, dolcezza, Baldini&Cstoldi, Milano, 2008; India /Ruben, in “Pecore nere”, Laterza, Roma-Bari, 2005; Media, chiara e noccioline, DeriveApprodi, Roma, 2001.
Link a recensioni online:
https://podcast-radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2020/200404-figli-enea.mp3?fbclid=IwAR0xa9gwXOuc48JAQ4Ar_ioip9mcvV-_sEdtfRRkVVhBHUnuCfICz8tNVh8
https://www.sololibri.net/Pecore-nere-Gabriella-Kuruvilla.html;
http://www.el-ghibli.org/e-la-vita-dolcezza/;
https://www.edesseredonna.it/cultura/e-la-vita-dolcezza-di-g-kuruvilla/
Attività giornalistica
Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:
Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui Il Corriere della Sera, Max, Anna, Marie Claire, D di Repubblica e Brava Casa.
Articoli/reportage realizzati: