Nome:
Kilap
Cognome:
Gueye
Provando e riprovando mi ritrovo sempre nello stesso punto, come se stessi scavando un pozzo senza fondo. E mi chiedo se alla fine è valsa la pena correre tutti questi rischi, affrontare tutto queste difficoltà. Proverò a tornare sulla mia panchina. Per pensare, per pregare, per ricordare, per tenere ancora una volta a freno la disperazione, per tentare di vincere la sorte, per vivere in pace la mia vita.
Nato a Thies in Senegal nel 1974, Kilap Gueye è nato in una famiglia modesta, con sei fratelli. Dopo la laurea decide di lasciare il suo Paese in cerca di futuro. Oggi vive e lavora a Cagliari. È presidente dell’associazione Sunu Gaal di Cagliari. Ha partecipato al progetto “Suonano i libri della biblioteca fantastica” dell’associazione per l’arte contemporanea Cherimus, di Perdaxius.
Città di residenza:
Cagliari
Nazionalità di origine:
Senegalese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa
Bibliografia:
Barriere invisibili, Aipsa, Cagliari, 2015; La panchina. Ovvero, ha senso emigrare?, Aipsa, Cagliari, 2008 (in collaborazione con l’Assessorato Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari).
Link a recensioni online: