FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Kaha Mohamed

Cognome:

Aden

“…Tra il giusto e il bene hai scelto il giusto e hai sbagliato” (da "Fra-intendimenti", p. 45)

Nata a Mogadiscio, ripara in Italia nel 1986 alle prime avvisaglie della guerra civile che avrebbe sconvolto la Somalia. Stabilitasi a Pavia, vi si laurea in Economia e consegue un master in Cooperazione allo Sviluppo, e attualmente è attiva nell’ambito della mediazione interculturale, per la quale ottiene nel 2002 il premio San Siro del Comune di Pavia. Nel 2001 scrive l’introduzione I sogni delle extrasignore e le loro padrone per il libro La Serva Serve: le nuove forzate del lavoro domestico di Cristina Morini. Nel 2016 è invitata dall’Associazione ACIS (Australasian Centre for Italian Studies) per tenere un ciclo di conferenze, durante il quale viene nominata Visiting HRA – Honorary Research Associate.

La sua vita a Pavia si divide tra il lavoro e la passione per la scrittura e per il teatro. Negli anni collabora con diverse riviste come Nuovi Argomenti, Psiche, Africa e Mediterraneo. Nel 2010 pubblica il romanzo Fra-intendimenti, nel quale descrive l’inizio del conflitto somalo (il padre Mohamed Aden Sheikh, chirurgo formatosi in Italia, è stato più volte ministro in Somalia ed è stato imprigionato diverse volte per la sua opposizione al regime di Siad Barre), ma anche le difficoltà nell’adattarsi alla nuova vita a Pavia. Nel 2019, poi, pubblica Dalmar. La disfavola degli elefanti, una favola distopica che diventa lo sfondo per una narrazione a più livelli che cerca di affrontare il trauma della guerra.

Aden si dedica anche alla produzione di diverse performance teatrali, metodo di espressione artistica che le è congeniale per la sua capacità di diventare terreno d’incontro tra le persone e i discorsi. Mettiti nei miei panni. Memoria, complicità e legami tra donne attraverso la storia di abiti e tradizioni lontane è del 2003, mentre La quarta via, del 2009, è diventato anche un video-documentario omonimo.

Città di residenza:

Pavia

Cittadinanza/e:

Somala e italiana

Nazionalità di origine:

Somala

Lingua madre:

Somalo

Lingua di scolarizzazione:

Somalo

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Attività letteraria

Bibliografia:

Dalmar. La disfavola degli elefanti, Edizioni Unicopli, Trezzano sul Naviglio, 2019

Fra-intendimenti, Edizioni Nottetempo, Milano, 2010

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it