Nome:
Gabriella
Cognome:
Ghermandi
Attraverserai il mare che hanno attraversato Pietro e Paolo e porterai le nostre storie nella terra degli italiani. Sarai la voce della nostra storia che non vuole essere dimenticata.
Scrittrice e cantante italo-etiope, è in Italia dal ‘79 e vive a Bologna, città d’origine del padre. Da anni scrive e interpreta spettacoli, anima laboratori e festival. Il suo primo romanzo, Regina di fiori e di perle (Donzelli, 2007), è ambientato in Etiopia e tratta sia il tema dell’occupazione italiana del Paese attraverso i ricordi di una famiglia patriarcale, sia il tema dell’emigrazione in Italia. Dal libro è stato tratto uno spettacolo. Nel 2012 ha iniziato un progetto di ricerca musicale tra Etiopia ed Italia, recuperando da storici etiopi testi di vecchie canzoni cantate durante la guerra contro l’esercito italiano e da archivi musicali di radio private di Addis Abeba brani musicali. Questo progetto “Atse Tewodros” prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d’Etiopia, e si prefigge di diffondere in Occidente, e in particolare in Italia, la musica etiope e sostenere i musicisti etiopi che suonano strumenti tradizionali: www.atsetewodros.org
Città di residenza:
Bologna
Cittadinanza/e:
Italo-etiope
Nazionalità di origine:
Italo-etiope
Lingua madre:
Amarico, Italiano
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa
Bibliografia:
Atse Tewodros project, video promo, 27/10/17, http://cittadellamusica.comune.bologna.it/video/atse-tewodros-project-video-promo/; Regina di fiori e di perle, Donzelli, Roma, 2007; Pranzo pasquale, in “Mondopentola”, a cura di Laila Wadia, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2007; Il pranzo pasquale, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, anno 3, n. 14, dicembre 2006; Un canto per mamma Heaven, in “Kuma, creolizzare l’Europa”, N 9-10/2005; Da un mondo all’altro, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, anno 1, n. 6, dicembre 2004; All’ombra dei rami sfacciati, carichi di fiori rosso vermiglio, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, anno 1, n. 4, giugno 2004 (racconto ripubblicato in: Roma d’Abissinia, a cura di D. Comberiati, Cuneo, Nerosubianco 2010); I suoni del villaggio, in “Sagarana, Rivista Letteraria Trimestrale”, n. 14/gennaio 2004; Quel certo temperamento focoso, in AA. VV., “Il doppio sguardo. Culture allo specchio”, Adnkronos Libri, Roma, 2002; Il telefono del quartiere, in AA.VV. “Parole oltre i confini”, Fara Editore, Ravenna, 1999.
Attività giornalistica
Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:
Il suo sito personale è www.gabriella-ghermandi.it
Articoli/reportage realizzati:
È tra i promotori e le promotrici della rivista online El Ghibli e parte del comitato editoriale.