Nome:
Fabian
Cognome:
Negrin
- Ehi, che cosa vuoi mangiare stasera? - Purè di patate! - Il vento soffia. - Stasera tuo padre vuole due grandi frittate! - Il vento sbuffa. - Come? Cosa? Delle palme impanate? -
Nato in Argentina, Fabian Negrin ha studiato grafica a Città del Messico, poi si è trasferito a Milano dedicandosi all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi. Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, e per la Donzelli ha illustrato alcuni dei volumi più prestigiosi della collana «Fiabe e storie».
Città di residenza:
Milano
Nazionalità di origine:
Argentina
Lingua madre:
Spagnolo
Lingua di scolarizzazione:
Spagnolo
Primo/a migrante
Altri paesi di migrazione:
Messico
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa
Bibliografia:
C’era una volta un cacciatore, OrecchioAcerbo, Roma, 2019; Con B. Masini, Le amiche che vorresti e dove trovarle, Giunti Ed., Firenze, 2019; Frida e Diego, una favola messicana, Gallucci, Roma, 2017; Dov’è la casa dell’aquila?, OrecchioAcerbo, Roma, 2017; Come? Cosa?, OrecchioAcerbo, Roma, 2017; Occhiopin nel paese dei bei occhi, OrecchioAcerbo, Roma, 2006; In bocca al lupo, OrecchioAcerbo, Roma, 2005.
Premi
Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il Premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).