FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Espérance

Cognome:

Hakuzwimana Ripanti

È da tutta la vita che sono una persona nera. Non l’ho scelto ma so benissimo cosa vuol dire. Spesso però sono gli altri a non saperlo, a dimenticarlo. Sono nera, italiana, donna, e scrivo.

Espérance è tra i 40 bambini di un orfanotrofio che, nel 1994, riescono a fuggire dal Ruanda dove si sta consumando uno dei più brutali genocidi del ventesimo secolo: caricati su un aereo prima che sia troppo tardi i bambini vengono portati in un centro di accoglienza improvvisato in provincia di Brescia. In Italia Espérance trova una nuova famiglia e passa l’infanzia tra i libri. Nel 2015, lasciata l’Università di Trento, si iscrive alla scuola Holden di Torino per dar voce alla sua passione per la scrittura e farne uno strumento di cambiamento. Oggi è una scrittrice e attivista culturale, fa parte del movimento Razzismo brutta storia e su Radio Beckwith Evangelica tiene una rubrica su libri e attualità.

Ultime notizie sulla propria attività in relazione alla scrittura migrante:

Città di residenza:

Brescia

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Ruanda

Lingua madre:

Italiano

Lingua di scolarizzazione:

Italiano

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it