Nome:
Darien
Cognome:
Levani
Ci sono delle persone che hanno una vita ordinata. Passano un'infanzia incolore, studiano con ordinaria mediocrità e lavorano nello stesso ufficio finché non vanno in pensione. Vanno al cinema, scelgono i supermercati con ampi parcheggi e leggono solo riviste patinate mentre aspettano dal dentista. Non invidio niente di tutto questo, mi chiedo come sarebbe se le cose fossero semplici ogni tanto.
Scrittore, avvocato e giornalista albanese, in Italia dall’età di 18 anni, vive e lavora a Ferrara. È autore di romanzi premiati in Albania, mentre in Italia ha ottenuto i premi “Nuto Revelli” e “Pietro Conti”. È uno dei fondatori della testata giornalistica on line italiana Albania News.
Città di residenza:
Bologna
Nazionalità di origine:
Albanese
Lingua madre:
Albanese
Lingua di scolarizzazione:
Albanese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Romanzi
Bibliografia:
Toringrad, Spartaco Editore, Santa Maria Capua Vetere (CE) 2016; Dopio Gjashta, Botime Pegi, 2015; Poetët bëjnë dashur ndryshe, Botime Pegi, 2012; L’amore di Marx, Atlantis Lite Edition, 2012; Ladri di bicilette, in AA.VV., “Nuove lettere persiane. Sguardi dall’Italia che cambia”, Ediesse, 2011 (con prefazione di Gad Lerner ed illustrazioni di Zero Calcare, da cui verrà realizzato il cortometraggio “L’importanza dell’essere in sintonia con l’universo” di Federico Micali); Il Magico Famoso Qukapik, Odoya Edizione, Città di Castello (PG) 2011; Solo andata, grazie. I popoli degli abissi, Besa Editrice, Lecce 2010.
Link a recensioni online:
Premi
E’ tra i vincitori di “Scrivere altrove” nel 2010. Nel 2013 ha vinto il premio “Pietro Conti – Sezione Narrativa”. Sempre nel 2013 il forum F.A.R.E. (che raggruppa le associazioni albanesi in Emilia Romagna) gli ha assegnato il premio annuale “per il contributo alla promozione, attraverso la sua scrittura, della intercultura cui sono portatori i giovani di tutto il mondo”.