Nome:
Besa
Cognome:
Nuhi Mone
- È contraddittorio, non è possibile che esista una cosa simile. / - Chi ha detto che le cose contraddittorie non possano coesistere?
Nata a Durazzo in Albania, Besa Nuhi Mone è Docente di matematica e fisica nei licei, mediatrice culturale e scrittrice. Ha studiato le implicazioni dell’insegnamento della matematica a studenti di origine straniera. Ha esordito letterariamente con un racconto selezionato nel concorso Linguamadre 2006. Vive a Bari, svolge l’attività di insegnante ad Andria e gestisce il blog https://matematicaumana.blogspot.com/.
Città di residenza:
Bari
Nazionalità di origine:
Albanese
Lingua madre:
Albanese
Lingua di scolarizzazione:
Albanese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa
Bibliografia:
La matematica del migrante, Quintadicopertina Ed., Genova, 2011; L’infinito limitato, in “Lingua Madre duemilaotto. Racconti di donne straniere in Italia”, a cura di D. Finocchi, Seb 27, Torino 2008; I primi giorni di scuola, in “Lingua Madre duemilasette. Racconti di donne straniere in Italia”, a cura di D. Finocchi, Seb 27, Torino, 2007; La parabola di chi viene e va, in “Lingua Madre duemilasei. Racconti di donne straniere in Italia”, a cura di D. finocchi, Seb 27, Torino, 2006.