Un’intervista ai promotori di Words4link
Il progetto Words4link – scritture migranti per l’integrazione, pensato per diffondere la produzione letteraria di autori migranti o di origine migrante che vivono in Italia, vede Lai-momo come capofila e il Centro Studi e Ricerche IDOS come partner, insieme all’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto anche la BJCEM (Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia e Le Réseau.
Le prime attività del progetto, che ha preso il via all’inizio del 2019, sono focalizzate sulla creazione di una rete impegnata nella promozione della scrittura della migrazione, attraverso la ricerca di attori chiave nel campo letterario e giornalistico. Questa mappatura, curata dal Centro Studi e Ricerche IDOS, sarà disponibile sul sito web del progetto a partire da agosto 2019.
Il Centro Studi e Ricerche IDOS è una realtà che da anni promuove una conoscenza scientifica del fenomeno migratorio attraverso l’analisi di dati statistici, che vengono raccolti nel Dossier Statistico Immigrazione.
A questo link si può leggere l’intervista a Maria Paola Nanni: https://bit.ly/2YtiWd1