Con questo articolo vogliamo inaugurare una nuova rubrica all’interno della sezione “News”. “#riceviamo&condividiamo” sarà il titolo e raccoglierà tutte le segnalazioni, i contributi e le recensioni che riceviamo e riceveremo dal mondo delle “scritture migranti”.
Cominciamo con Raffaele Taddeo e Pap Khouma della rivista online El Ghibli, che nell’anno di Dante lanciano una importante iniziativa per celebrare il poeta che ha “creato” la lingua italiana.
Sulle orme di Dante Alighieri
Cari amici, io e Pap abbiamo pensato che quest’anno potrebbe esserci una ottima occasione per rendere più solida la relazione e il legame fra gli scrittori di origine straniera e la lingua italiana e in special modo la letteratura e la cultura italiana.
Nel 2021, infatti, ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana, ma anche sommo poeta, impareggiabile, condannato all’esilio per i suoi pensieri all’avanguardia, ma costitutore di una cultura italiana che ancora oggi trova Dante Alighieri come punto di riferimento per quanti vogliono una società pacifica, etica, e per una politica che guardi al bene della comunità e non ai propri interessi di parte se non personali.
Occasione unica e quindi El-Ghibli invita a cimentarsi con la produzione di testi letterari (poesia, narrazione, teatro, saggistico, ecc.) tendenti a ricordare il grande poeta italiano come merita.
Riteniamo che se i testi avranno una qualità elevata, si possa pensare ad una pubblicazione che certamente riuscirà ad avere il successo che ha avuto “Pubblichiamoli a casa loro. Prova letteraria di umorismo migrante”, scritto da più autori, pubblicato nel 2018.
Aspettiamo vostre adesioni, suggerimenti e specialmente testi.
Un caro saluto,
Raffaele e Pap
È possibile inviare un testo al link http://www.el-ghibli.org/invia-un-testo/.