La neonata associazione Anbamed si prefigge di continuare e sviluppare la “Rassegna Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo”, redatta dal giornalista libico Farid Adly che, con la sua Associazione Culturale Mediterraneo, è uno dei partner del progetto Words4link.
Tra gli obiettivi della nuova associazione vi è quello di rafforzare le conoscenze delle realtà del Grande Vicino Oriente, quell’area vasta di popoli e culture, che va dal Marocco-Mauritania al Pakistan-Afghanistan e dalla Turchia al Corno d’Africa.
La rassegna è un servizio gratuito, in lingua italiana, che viene fornito a chiunque ne faccia richiesta tramite l’invio di una mail ad anbamed@gmail.com, ed è composta da 5-10 notizie giornaliere, selezionate direttamente dalla stampa dei Paesi interessati in lingua araba, inglese, francese e spagnola.
L’associazione sta lavorando alla costruzione di un sito dedicato, il cui scopo sarà di fornire altri servizi di approfondimento e che sarà aperto alle collaborazioni di comitati di solidarietà e di tutti gli esperti di politica internazionale disponibili al confronto, per il dialogo tra culture e fedi diverse, la pace e la nonviolenza. Uno dei temi privilegiati sarà quello del contrasto al commercio delle armi, una vera e propria disgrazia per i popoli della sponda sud del Mediterraneo.
Tra i mezzi che saranno dispiegati dal nuovo sodalizio, a presiedere il quale è stato eletto il giovane matematico Ismail Emiliano Kashbur, vi è anche quello del viaggio, inteso come strumento di conoscenza tra i popoli e le culture.
É previsto, ma è ancora in fase di progettazione, un ciclo di convegni tematici online, con interventi di esperti e protagonisti delle lotte di liberazione, per i diritti umani e contro la guerra.
È aperta la campagna di tesseramento 2021, per garantire il sostegno alla continuità di questo ambizioso progetto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare anbamed@gmail.com.