La mappatura di Words4link è online
Si è conclusa la fase di mappatura degli enti e autori/autrici impegnati/e nell’ambito delle scritture migranti: questo materiale, che ora si trova online nella sezione ricerca del sito di Words4link, è stato raccolto dal Centro Studi e Ricerche IDOS, al fine di mettere a disposizione uno strumento pratico di conoscenza e approfondimento del panorama letterario italiano contemporaneo, costituito da una pluralità di esperienze, lingue e appartenenze. In questa sezione sono state raccolte più di 220 schede di autori/autrici, associazioni, librerie, case editrici, media, iniziative di ricerca che si occupano di scrittura migrante. L’utilizzo della lingua italiana nei propri scritti è il denominatore comune di queste voci che vivono in Italia, e che vogliono offrire uno sguardo che accentui la visione mobile e plurale della letteratura contemporanea.
La mappatura non vuole essere esaustiva né intende sostituirsi a importanti banche dati già esistenti quali Basili&Limm, El Ghibli, Archivio Scritture Scrittrici Migranti, che hanno storicamente documentato questa produzione culturale, ma si pone l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma alcuni dei soggetti chiave attualmente attivi in questo ambito, nel tentativo di innescare un confronto vitale sul tema della scrittura transnazionale e contribuire alla visibilità e alla presenza di queste voci nel dibattito contemporaneo.
Le schede raccolte contengono, infatti, informazioni e link utili per conoscere in modo approfondito questi enti e autori/autrici e il loro percorso nella scrittura letteraria e giornalistica e per poter mettersi eventualmente in contatto con loro.
Nel corso del progetto, la mappatura andrà a implementarsi e ad arricchirsi: nuove realtà e nuovi protagonisti che incontreremo durante gli incontri, i workshop, i convegni e i laboratori di Words4link potranno essere inseriti in questo database.
Inoltre, le persone interessate a far parte della mappatura possono iscriversi attraverso il sito, verificando la corrispondenza ai requisiti richiesti e compilando il form apposito: ogni candidatura sarà presa in considerazione dalla redazione, che valuterà i profili in base ai criteri stabiliti. Successivamente verranno inviati uno username e una password ai nuovi iscritti, i quali potranno creare una loro scheda personale sul sito di Words4link.
Ecco il form da compilare per essere presente nella mappatura di Words4link: https://www.words4link.it/