In radio con Words4link!
La scrittura come strumento del cambiamento nella rappresentazione attuale dei migranti nell’immaginario collettivo italiano: ne parla Sandra Federici, coordinatrice scientifica del progetto Words4link in un’intervista su Radio Vaticana curata da Paola Simonetti.
«Raro che si possa sentire la loro voce, ciò che avrebbero da dire ci aiuterebbe forse a ricollocare la loro identità, non solo culturale, ma anche umana. È quello che hanno cercato di fare i molti scrittori e giornalisti con la loro letteratura e la loro cronaca: la cosiddetta scrittura migrante, quella che ha fatto notizia tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni ’90 come fenomeno emergente, ma di cui poi si sono un po’ perse le tracce. È quella comunicazione che le persone migranti hanno voluto mettere su carta nella nostra lingua, quella italiana.»
Per ascoltare tutta l’intervista: https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/il-mondo-alla-radio/il-mondo-alla-radio-seconda-parte-31-07-2019.html#play
Il progetto “Words4link – scritture migranti per l’integrazione” vede come capofila Lai-momo Cooperativa Sociale e come partner IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto BJCEM, Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.