FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Notizie

Con il duplice obiettivo di presentare i volumi tematici realizzati all’interno del secondo anno di progetto e di approfondire alcuni temi attuali, come i processi di decolonizzazione, l’antinomia identitaria, la memoria, la subalternità politica ed economica, Words4link propone una serie di incontri online pensati per rileggere il passato, partendo da figure chiave come Frantz Fanon e Alice Walker, raccontare il presente e immaginare il futuro attraverso punti di vista non convenzionali.

Nel corso del 2020 Words4link ha organizzato “Metamorfosi”, “Viaggiare nella poesia” e “Dall’esperienza al fumetto”, tre laboratori di scrittura creativa i cui risultati sono stati raccolti in tre volumi consultabili gratuitamente qui e che contengono anche contributi che offrono importanti spunti di lettura della complessità delle cosiddette scritture migranti ed estratti concessi da realtà come il Concorso Lingua MadreEks&tra, DiMMi di storie migranti e El Ghibli, nonché alcune schede di autori e autrici individuati tra le voci emergenti nella narrativa, giornalismo o saggistica.

Questi 3 volumi saranno presentati all’interno di eventi tematici in cui discuteremo insieme a scrittrici, scrittori, attiviste e attivisti, ricercatrici e ricercatori, personaggi dello spettacolo, della musica e non solo, offrendo spunti di riflessione.

Si inizia giovedì 3 giugno, dalle 18.30 alle 20.00 con “Scrivere la metamorfosi: le scritture migranti e le nuove identità plurali (personali e collettive)”, evento all’interno del Festival delle Culture di Ravenna. Insieme a Kaha Mohamed Aden, Pap Khouma, Saida Hamouyehy, e Adele Manassero discuteremo della narrazione e del racconto del sé nelle “scritture migranti” come strumento di elaborazione identitaria, di riconoscimento sociale e di affermazione dell’ibridismo e della pluralità. Durante l’incontro Pap Khouma parlerà per la prima volta della sua traduzione in wolof del I canto dell’Inferno di Dante, che sarà recitato in pubblico a fine luglio a Ravenna nell’ambito delle celebrazioni dantesche. L’evento si terrà in modalità online e sarà possibile seguirlo dalle pagine Facebook di Words4link, di IDOS, di Lai-momo, del Festival delle culture di Ravenna, di Razzismo Brutta Storia, nonché in streaming dal sito stesso di Words4link utilizzando questo link: https://www.words4link.it/live-streaming/

Qui il programma e tutti i dettagli: https://fb.me/e/F1N0k2hC

Si prosegue martedì 8 giugno, dalle 17.00 alle 18.30 con “Giugno 2020–giugno 2021: un anno di “decolonizzazione”? Un bilancio a 60 anni dalla morte di Frantz Fanon”: a un anno dalle manifestazioni di #blacklivesmatter, quale è la situazione attuale? Si è effettivamente innescata una riflessione sulle modalità di costruzione e decostruzione delle dinamiche di razzializzazione insite nel discorso pubblico e nell’immaginario collettivo? Quali sono i risultati raggiunti, e quanto invece c’è ancora da fare? Ne parleremo con Sabika Shah Povia, Marie Moïse, Ronke Oluwadare e Anthony Chima che si confronteranno, a 60 anni dalla sua morte, sull’eredità lasciata da Frantz Fanon, psichiatra, attivista e scrittore martinicano, uno dei primi a svelare le dinamiche del razzismo insite nello sguardo che modella e caratterizza i corpi razzializzati.

Anche in questo caso si potrà seguire l’evento online a partire dalle pagine Facebook di Words4link, di IDOS, di Lai-momo, di Razzismo Brutta Storia e dal sito stesso di Words4link utilizzando questo link: https://www.words4link.it/live-streaming/

Qui il programma e tutti i dettagli: https://fb.me/e/2p0zpyeVm

“Intersezionalità e soggettività: forme e posizionamenti all’interno dell’oppressione. Rileggendo Alice Walker” è il titolo dell’evento che si terrà mercoledì 23 giugno, sempre dalle 17.00 alle 18.30: da #metoo a #nonunadimeno, da #blacklivesmatter a #fridaysforfuture stiamo assistendo al consolidarsi di movimenti che mettono in discussione il sistema capitalista e patriarcale con le sue logiche di potere e di oppressione consolidate, analizzando l’intersezione tra i concetti di “razza”, genere, classe sociale, credi religiosi, orientamento sessuale e appartenenza politica. Al tempo stesso, però, la moltiplicazione delle istanze di rivendicazione produce l’effetto a volte paradossale di una parcellizzazione delle identità, per cui un movimento che nasce per raccogliere i soggetti discriminati in una azione comune finisce per creare tanti piccoli gruppi, ognuno con la sua lotta circoscritta. Su questi aspetti si confronteranno Mackda Ghebremariam Tesfau, Vincenza Perilli e Ada Ugo Abara, prendendo spunto dalla rilettura dell’autrice e attivista Alice Walker, di cui è stato appena ripubblicato uno dei primi romanzi, La terza vita di Grange Copeland.

Si potrà seguire l’evento online dalle pagine Facebook di Words4link, di IDOS, di Lai-momo, di Razzismo Brutta Storia e dal sito stesso di Words4link utilizzando questo link: https://www.words4link.it/live-streaming/

Qui il programma e tutti i dettagli: https://fb.me/e/N9NxmRL6

Per maggiori informazioni:
info@words4link.it
• 392 7283613

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it