Materiali
Questa sezione raccoglie i materiali relativi agli eventi e alle attività realizzate all’interno di Words4link e che possono essere utili all’approfondimento.
Potete trovare gli atti del seminario europeo che si è svolto il 17 ottobre 2019 a Roma. Gli atti sono consultabili on line o scaricabili e sono disponibili in italiano, inglese e francese.
Infine trovate i prodotti realizzati all’interno delle attività laboratoriali realizzate nel corso del 2020.
Nello specifico potete vedere i video di autopromozione realizzati degli autori che hanno partecipato al workshop “Diffondere le parole” e a breve pubblicheremo qui i volumi tematici realizzati con il contributo dei partecipanti ai laboratori di scrittura.
I volumi tematici di Words4link
In questa sezione potete leggere, consultare e scaricare i PDF dei 3 volumi tematici che abbiamo realizzato all’interno del progetto.
I volumi contengono contributi di esperti delle scritture migranti che offrono importanti spunti di lettura della complessità di questo mondo, articoli scritti dagli attori coinvolti nel progetto in cui raccontano la loro esperienza, i risultati dei laboratori di scrittura creativa realizzati nel 2020, estratti gentilmente concessi da realtà come il Concorso Lingua Madre, Eks&tra, DiMMi di storie migranti e El Ghibli e infine alcune schede di autori e autrici individuati tra le voci emergenti nella narrativa, giornalismo o saggistica.
I volumi sono costruiti intorno ai temi dei tre laboratori di scrittura: “Metamorfosi”, “Viaggiare nella poesia” e “Dall’esperienza al fumetto”, che ne costituiscono le parti centrali, qui pubblicate come estratto.
I video di autopromozione dei/delle partecipanti al workshop “Diffondere le parole”
In questa sezione potete guardare i video prodotti dai/dalle partecipanti al workshop “Diffondere le parole”, tenuto da Nicole Romanelli e che si è svolto tra maggio e giugno 2020.
I/le partecipanti hanno girato e montato i video seguendo le indicazioni e i consigli della formatrice, in modo da ottimizzare la propria comunicazione sui social tramite la creazione di contenuti multimediali brevi ed incisivi sulla loro attività letteraria, culturale o sociale.