Nome:
Engjëll
Cognome:
Koliqi
Il mondo perduto Sotto l´ombra degli interessi Tanti amori uccisi Dappertutto- di là e di qua Tanti cuori chiusi Sotto il comando dell´odio Tante anime congelate Il mondo senza la possibilitá di respirare più Rimasto nel bivio chiede aiuto da tutti e da nessuno... Non sa più dove andare Non può più la strada trovare.
Pedagogista, scrittore e giornalista albanese kosovaro. Ha frequentato la Facoltà di Scienze dellEducazione e si è laureato in Pedagogia all’Universitá del Kosovo, a Pristina, dove gli è stato assegnato il titolo accademico di professore in Pedagogia. Lavora come giornalista per la Radiotelevisione Albanese di Tirana, la Radiotelevisione del Kosovo e anche per varie radiotelevisioni private.
Nelle riviste di lingua albanese ha pubblicato centinaia di poesie in lingua madre.
Nel 2° Concorso Internazionale Autori per l´Europa 2005 Ibiskos di A. Ulivieri, fra 156 partecipanti è stato qualificato nella rosa dei 20 finalisti. Il suo libro il mio secolo si chiama amore è il suo primo libro in lingua italiana. Ha collaborato con diverse testate italiane come Corriere della Sera, La
Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Mattino, Resegone, L’Avvenire, Famiglia Cristiana.
Città di residenza:
Kossovara
Nazionalità di origine:
Albanese
Lingua madre:
Albanese
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa, poesia
Bibliografia:
La stella di Dardania irradia terra e cielo. Dono alla prima santa albanese Gonxhe Boojaxhiu-MadreTeresa, Trisauro Ed., Cosenza, 2010; Il mondo perduto, in “Sagarana, Rivista Letteraria Trimestrale”, n. 28/luglio 2007; Il mio secolo si chiama amore, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, 2005.
Attività giornalistica
Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:
Ha lavorato per “Radio Vaticana”, “Avvenire”, “La Stampa”, “Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “Il Mattino”, “Famiglia cristiana”.