FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Notizie

“Traiettorie di sguardi”, progetto del Patto per la Lettura del Comune di Bologna, è un’iniziativa che unisce istituzioni museali e letteratura: ogni anno viene chiesto a un autore o un’autrice di “adottare” un museo, di cui sarà guida per i tour che vedranno protagonisti soprattutto giovani e cittadini/e di seconda generazione. Qui sotto il comunicato, mentre per altre informazioni è possibile visitare questo sito. Le iscrizioni per il primo percorso chiudono lunedì 17 maggio!

 

Scoprire, conoscere e raccontare i musei della città e il patrimonio che custodiscono attraverso sguardi, parole e storie differenti per favorire il dialogo tra culture, decolonizzando ruoli, immaginari, memorie e saperi.

Partendo dalle opere presenti nei diversi musei cittadini, punte emblematiche della storia artistica e culturale dell’Occidente, l’intento è di decostruire, decolonizzare, integrare, ricucire, favorire scambi e riflessioni tra la storia di queste opere/manufatti e le ‘altre storie’ quelle che hanno coinvolto altri paesi e altre culture.

Il progetto Traiettorie di sguardi intende proporre ogni anno a un* scrittore/scrittrice di adottare un museo dell’Istituzione Bologna Musei e di fare da guida/conduttor* di un percorso laboratoriale all’interno del museo o nei musei prescelto/i che coinvolgerà, in via preferenziale ma non esclusiva, nuovi cittadini e giovani – seconde e terze generazioni.

Il primo percorso di Traiettorie di sguardi parte il 21 maggio 2021 e vedrà protagonista Nader Ghazvinizadeh assieme a 9 altre persone: per partecipare è necessario compilare questo form e garantire l’impegno per tutta la durata del percorso. Saranno accolte le prime 9 candidature che si propongono in sintonia con gli intenti del progetto.

Traiettorie di sguardi è un progetto di Patto per la Lettura Bologna/Settore Biblioteche di Bologna e Istituzione Bologna Musei nell’ambito di MIA – Musei Inclusivi e Aperti finanziato da PON Metro 2014-2020, realizzato in collaborazione con Hayat Onlus.

Il primo percorso di Traiettorie di sguardi è finanziato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale nell’ambito del progetto Local Authorities Network for Migration and Development.
Promosso da OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Comune di Bologna – Area Nuove cittadinanze e quartieri.
Realizzato in collaborazione con Centro Studi di Politica Internazionale – CeSPI.

Tutte le info su pattoletturabo.it | museibologna.it | hayatonlus.org
pattoperlalettura@comune.bologna.it 

#PattoLetturaBO  #TraiettoriediSguardi

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it