Lo staff del Concorso Lingua Madre, che ha gentilmente offerto alcuni dei testi tratti dal suo archivio per il nostro volume “Metamorfosi” (che potete leggere qui), ha lanciato la scorsa settimana, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un nuovo progetto. Si tratta di “Migranti: femminile plurale“, un podcast pensato “per dare ancora più voce a chi abitualmente non ce l’ha”. Qui di seguito il comunicato di lancio dal loro sito concorsolinguamadre.it:
Lunedì 8 marzo 2021 il Concorso Lingua Madre lancia Migranti: femminile plurale, il podcast per dare ancora più voce a chi abitualmente non ce l’ha ma invece ha molto da dire, come donna e come migrante.
Un viaggio che parte dai racconti del Concorso, alla scoperta di donne che si incontrano e scontrano con la realtà che le circonda, cercando di definire, con caparbietà, il loro posto nel mondo.
In ogni episodio un nuovo tema e due autrici chiamate a confrontarsi e raccontarsi, mettendosi in relazione, portando ad ascoltatrici e ascoltatori la ricchezza delle proprie culture e l’esperienza personale che riesce a farsi universale quando viene trasmessa ad altre/i.
Un’occasione per ascoltare racconti, testimonianze, riflessioni, memorie, storie, che vogliono approfondire argomenti e questioni inerenti l’identità, la differenza, la violenza contro le donne e contro la natura, il linguaggio e molto altro ancora.
Qui potete trovare la prima puntata, “Identità spezzate e multiformi“, con le autrici Wafa El Antari e Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez.