Franky Kuete, videomaker, scrittore e fotografo di origine camerunese, nel 2020 ha partecipato al nostro laboratorio di scrittura interculturale “Metamorfosi”, oltre ad essere uno degli autori presenti nella nostra mappatura (potete leggere la sua scheda qui).
Kuete, che si interessa di arte e fotografia, si è iscritto anche al progetto di formazione e lavoro “WIP – Formazione e Cultura” promosso dalla Fondazione CSER, istituzione romana che studia il fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare.
Il progetto mira a formare giovani migranti e rifugiati alla professione di fotoreporter, operatori video ed editori digitali per la comunicazione sociale nelle organizzazioni del Terzo settore.
Durante la sua formazione in WIP Kuete ha seguito Loni Mjeshtri, un giovane artista albanese di stanza a Roma, e ha raccolto il suo approccio all’arte, le sue fonti di ispirazione, la sua esperienza migratoria e ciò che significa per lui essere un artista migrante in Italia. Tutto questo è confluito in “Essere presente”, un video uscito sul canale Youtube del CSER.
Nel frattempo Kuete è entrato anche a far parte del neonato progetto “MyVYou”, promosso da Fondazione CSER e sostenuto finanziariamente da Fondazione Migrantes della C.E.I., con il quale collaborerà ad una redazione editoriale volta alla realizzazione di docu-web e storie di vita migranti, realizzando nuove attività editoriali insieme ad altri giovani rifugiati.
Vi invitiamo a restare sintonizzati per conoscere i prossimi sviluppi, e facciamo gli auguri a Kuete per questo suo nuovo progetto!
PH: Manuel Tognetto 2019 (modificata)