Nome:
Sabika Shah
Cognome:
Povia
Il mio lavoro di giornalista è sempre stato influenzato dal mio nome straniero e dal colore della mia pelle. Sono diventata un’esperta di islamofobia e immigrazione non perché l’ho scelto, ma perché mi hanno sempre chiesto di scrivere di questi argomenti. Con il tempo, comunque, mi sono appassionata e ho capito che la mia esperienza personale è un valore aggiunto.
Nata a Roma nel 1986 da genitori pakistani, Sabika Shah Povia, è una giornalista e videomaker che si occupa principalmente di islam, migrazioni e integrazione. Laureata in giornalismo a Londra, ha collaborato e/o collabora con diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui: The Post Internazionale, Corriere della Sera, La Repubblica, CNN International, Reuters, The News International e l’ANSA. Lavora con l’Agenzia Onu per i Rifugiati Palestinesi e il Comitato 3 Ottobre.
Città di residenza:
Roma
Cittadinanza/e:
Italiana
Nazionalità di origine:
Pakistana
Lingua madre:
Urdu, Inglese
Lingua di scolarizzazione:
Italiano
Nato/a in Italia
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Giornalismo
Link a recensioni online:
http://www.mmpwebtv.eu/index.php/portfolio-item/televisioni-sabika-shah-povia/;
https://www.vignaclarablog.it/2017053070374/vivere-islam-roma-nord-sabika-voce-dissidente-seconda-generazione/;
https://www.viveresenigallia.it/2020/02/08/luned-lincontro-in-biblioteca-con-la-giornalista-sabika-shah-povia-dellassociazione-carta-di-roma/768053/