Denominazione:
Joana Karda
Il collettivo Joana Karda nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e tenuto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2).
Joana Karda è un progetto aperto e sperimentale, alla ricerca di uno stile innovativo che possa fondere pensieri e contaminare linguaggi.
Dopo l’esperienza del racconto “Schischok” (dicembre 2017 – Euno edizioni) realizzato a tre penne da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Timofeeva, al collettivo Joana Karda si unisce Laila Wadia.
Nel 2016 Joana Karda termina il primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez”. Nel 2020 esce la pubblicazione “L’ultimo aereo”.
Attività:
Pubblicazioni di monografie e/o raccolte di autori con background migratorio; Pubblicazione di raccolte legate a progetti di scrittura interculturale; Promozione di approfondimenti/reportage dedicati ai temi delle migrazioni e/o dell’intercultura; Creazione di un gruppo redazionale di stampo interculturale; Pubblicazione di articoli di autori di origine migrante; Ricerca/ricognizione/promozione di autori di origine migrante; Vendita e promozione di monografie/pubblicazioni collettive di autori di origine migrante; Organizzazione/promozione di laboratori di “scrittura interculturale”
Tipologia di ente:
Anno di fondazione:
2012
Sede principale:
Bologna
Raggio d'azione:
Nazionale; Locale