FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Randa

Cognome:

Ghazy

Come pensi che reagiranno i nemici se vedranno che nonostante il dolore, le perdite, l'orrore della guerra, come pensi che reagiranno se vedranno che nonostante tutto ciò noi abbiamo ancora la forza e il coraggio di ridere?

Nata a Saronno nel 1987 da genitori proveniendi dall’Egitto, Randa Ghazy frequenta l’università a Milano e studia Relazioni Internazionali. Appena quindicenne, nel 2002, ha pubblicato con Fabbri Sognando Palestina. Nel 2005 è stato pubblicato il suo secondo libro Prova a sanguinare. Quattro ragazzi, un treno, la vita (Fabbri). Nel 2007 con la pubblicazione di Oggi forse non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista, romanzo autobiografico, conferma il suo talento letterario e propone una visione ironica sugli immigrati di seconda generazione. Ghazy vive a Londra dove ha studiato International Journalism e attualmente lavora per un’emittente televisiva araba.

Città di residenza:

Milano

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Egiziana

Lingua madre:

Italiano, Arabo

Lingua di scolarizzazione:

Italiano

Nato/a in Italia

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa

Bibliografia:

Oggi forse non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, Segrate (Mi), 2016 (nuova edizione, pubblicato la prima volta nel 2007 da Fabbri Editore); Prova a sanguinare. Quattro ragazzi, un treno, la vita, Fabbri Editori, Milano, 2005; Sognando Palestina, Fabbri Editore, 2002.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it