Nome:
Hafez
Cognome:
Haidar
Il terrorismo è il morbo dell’umanità, è l’arma letale di coloro che seminano l’odio, la violenza, l’atrocità, l’orrore nei cuori dei deboli, degli inermi… Abbracciamo i libri e le matite al posto delle armi, gettiamo le armi e la paura nel pozzo del nulla.
Nato in Libano, Hafez Haidar è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2017. Docente presso l’Università di Pavia, ha pubblicato numerosi libri e bestseller tra gli altri per Mondadori, Rizzoli, Piemme e Fabbri Editore, che gli sono valsi numerosissimi premi e riconoscimenti. Da anni diffonde l’arte della narrativa e della saggistica nelle scuole e nelle università italiane ed estere. Vive a Cogliate (Monza Brianza)
Città di residenza:
Cogliate (MB)
Cittadinanza/e:
Italiana
Nazionalità di origine:
Libanese
Lingua madre:
Arabo
Lingua di scolarizzazione:
Arabo
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Narrativa, saggistica
Bibliografia:
Lezioni di Pace. Il Corano, l’Islam e il terrorismo spiegato ai miei allievi, Imprimatur, Reggio Emilia, 2017; Il nuovo profeta, Helicon, Roma, 2017; L’ultimo profeta. Gibran nel mio cuore, Tracce, Pescara, 2014; Il complotto delle donne di Maometto, Di Felice, Martinsicuro, 2014; La prediletta del Profeta, Piemme, Milano, 2010; Le mille e una notte, Helicon, Roma, 2014; Il viaggio notturno del Profeta, Piemme, Milano, 2008; Le donne che amavano Maometto, Piemme, Milano, 2007; Come sigillo sul tuo cuore. Le storie d’amore nella Bibbia e nel Corano, Piemme, Milano, 2006; Il custode del Corano, Piemme, Milano, 2006; La letteratura araba. Dalle origini all’età degli Abbasidi, Rizzoli, Milano, 1995.
Link a recensioni online:
Premi
Nel 2002 vince il Premio letterario Basilicata, sezione Letteratura spirituale e Poesia religiosa; nel 2006 ottiene il Premio internazionale Sorrento nel Mondo; nel 2007 riceve dalla Regione Puglia il Premio al Dialogo – Tre volte Dio, e ottiene il premio alla carriera Penisola Sorrentina – San Fele d’Oro, sezione Narrativa; nel 2008 riceve il Premio della cultura e narrativa dall’Unione nazionale degli scrittori della Lombardia; sempre nel 2008 riceve il premio Accademico Cesare Angelini Speciale dell’Università di Pavia; nel 2009 vince il Premio letterario internazionale Associazione chiese storiche, per la narrativa edita; nel 2012 vince il Premio per la Cultura IPLAC; nel 2017 è stato candidato al Nobel per la Pace.