FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Elvira

Cognome:

Mujčić

La dignità risanata lenisce e rende sopportabili le sconfitte passate.

Nata a Loznica, una località serba, Elvira Mujčić si è poi trasferita a Srebrenica, in Bosnia dove vi ha vissuto fino all’inizio della guerra nel 1992. Nel 2007 ha firmato Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica, un diario di viaggio che è un urlo contro l’orrore dell’efferato massacro consumatosi l’11 luglio 1995. Risiede in Italia, a Roma, da più di vent’anni e lavora come scrittrice e traduttrice letteraria.

Ultime notizie sulla propria attività in relazione alla scrittura migrante:

Il suo nome è inserito nel programma del Festival della Letteratura di Mantova di settembre 2020.

Città di residenza:

Roma

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Bosniaca

Lingua madre:

Bosniaco

Lingua di scolarizzazione:

Bosniaco

Primo/a migrante

Altri paesi di migrazione:

Croazia

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, poesia

Bibliografia:

Consigli per essere un bravo immigrato, La Feltrinelli, Milano, 2019; (con Fabio Levi), Primo Levi in Bosnia. Il paradosso della vergogna del sopravvissuto, Una Città, Forlì, 2017; Dieci prugne ai fascisti, Elliott, Roma, 2016; Sarajevo. La storia di un piccolo tradimento, Infinito Edizioni, Formigine (Mo), 2014; La lingua di Ana. Chi sei quando perdi radici e parole?, Infinito Edizioni, Formigine (Mo), 2012; E se Fuad avesse avuto la dinamite?, Infinito Edizioni, Formigine (Mo), 2009; Poesie, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno IV, n. 19, marzo 2008; Al di là del caos, in “Sagarana. Rivista Letteraria Trimestrale”, n. 26, ottobre 2007; Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica, Infinito Edizioni, Formigine (Mo), 2007 (con una Prefazione di Predrag Matvejevic); Poesie, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno III, n. 14, dicembre 2006; Tocca il mio grembo, in “Sagarana, Rivista Letteraria Trimestrale”, n. 23, aprile 2006.

Premi

Con Dieci prugne ai fascisti vince il Premio Anima.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it