La mappatura è in corso di realizzazione. Sarà disponibile a partire da agosto 2019
La mappatura è in corso di realizzazione. Sarà disponibile a partire da agosto 2019.
Questa piattaforma raccoglie le schede di autori/rici, nonché di case editrici, associazioni, iniziative di ricerca, librerie, media che lavorano per la diffusione e la promozione delle scritture migranti.
È il frutto della ricerca realizzata all’interno del progetto Words4link e vuole essere uno strumento di conoscenza per alimentare il confronto sui temi legati alla scrittura della migrazione.
Gli autori mappati sono tutti migranti o di origine migrante, ovvero non nati in Italia e/o con almeno un genitore non nato in Italia, utilizzano la lingua italiana per i propri scritti, hanno pubblicato almeno uno scritto negli ultimi 10 anni e vivono e/o operano in Italia.
Tutti questi attori coinvolti offrono esperienze di vita, analisi e sguardi alternativi che possono favorire la comprensione reciproca e la valorizzazione dei diversi punti di vista, contrastando i fenomeni di discriminazione legati in particolare alla provenienza geografica e all’appartenenza etnico-religiosa nella società italiana contemporanea.
Le schede che troverete in questa sezione contengono informazioni e link utili per conoscere questi autori/rici e questi enti e per poter mettersi eventualmente in contatto con loro.
La piattaforma, nel corso del progetto, andrà a implementarsi: nuovi autori e nuove realtà che incontreremo o che verranno a conoscenza del progetto durante gli incontri, i workshop, i laboratori potranno essere inserite in questo database.